La Campagna cronache e leggende

"Lasciate che vi legga le carte..."

La vecchia cieca prese la mano della barda, e invitò Souness ad accomodarsi al tavolino: Merryl e Haluin seguivano la scena, il primo curioso, il secondo scettico, mentre tutt'intorno a loro la folla si muoveva per la strada, in preda alla frenesia dei festeggiamenti. Le mani rugose della chiromante mischiarono attentamente le carte, dopodichè le offrì alla fanciulla "Taglia il mazzo" disse la vecchia "e aprimi la mente al tuo destino". Souness obbedì, e la chiromante girò le carte:

"L'Imperatrice: simbolo di saggezza e di possanza, una figura forte e fiera, saggia e intelligente, una persona che incrocerà il tuo cammino e che ti aprirà nuove vie. Il Giudizio: una scelta, una decisione, una prova che dovrai superare per raggiungere ciò che cerchi. Il Diavolo: il vile tentatore, il portatore di dolore e male, la verità dietro la falsità, il maligno che prepara la sua trappola."
Souness si alzò dal tavolino, incapace di comprendere appieno il significato delle parole della vecchia. Alchè Alexander sbottò "Donna, mostrami il futuro, sono proprio curioso di sapere dove mi porterà la mia spada!" e dopo che la vecchia ebbe mischiato le carte, taglio il mazzo e attese il responso della chiromante.

"Gli Innamorati: vedo che il tuo cupido ha trafitto il tuo cuore, un amore che durerà negli anni. La Forza: un'energia antica e misteriosa quanto il mondo ha preso possesso del tuo corpo, una forza ancestrale di questa terra... ma attento, questa forza non ti è amica, è malvagia e tentatrice quanto il Diavolo stesso..."
Alexander si alzò pallido, e gocce di sudore gli imperlavano la fronte. Merryl, che nel frattempo aveva seguito tutta la scena, sbottò "be quasi quasi potrei provare anche io..." e si accomodò, mentre la vecchia mischiava le carte e le faceva tagliare all'halfling.

"Il Matto: l'inaspettato, il jolly, colui che agisce incontrollato equilibrando il piatto della bilancia... non capisco se si riferisce a te o una persona che incrocerà la tua strada. La Ruota della Fortuna: il destino proprizio, il caso e la sorte, l'avvicendarsi degli eventi caotico e irrefrenabile, nel bene e nel male. La Morte: la falce assassina, l'annullatrice di vita, colei che uccide senza pietà alcuna. L'Innamorato: la freccia di cupido che colpisce inesorabile il cuore degli uomini. Il Sole: la rinascita, la luce che colpisce il mondo intero, donandogli forza, vita e salute".
Merryl si alzò soddisfatto dalla sedia, rimuginando e fantasticando sui possibili eventi futuri che la vecchia gli aveva predetto. "Ehi Haluin" disse rivolgendosi al mago "tu non ti fai leggere le carte?". "Io non credo a queste cose Merryl, io credo solo nella magia e in Wee Jas" rispose scettico Haluin, ma davanti all'insistenza dell'halfling alla fine sbuffando accettò di farsi leggere il futuro.

"L'Innamorato: i cuori di due persone che battono all'unisono, un amore folgorante che ti tiene legato a una donna. Il Diavolo: il male incarnato, colui che ti perseguita e trama alle tue spalle, portando morte e disperazione al suo passaggio. La Torre: un evento tragico e inatteso che colpisce la tua vita, la caduta della torre stessa. Morte..." il volto della donna si fece triste "la fine della tua vita, la fine di tutto". La vecchia fece per mettere via il mazzo, ma ecco che un'altra carta si girò, come sospinta dal vento, e anch'essa raffigurava la Morte: il volto della donna sbiancò di colpo mentre girava le altre carte, una a una... Morte, Morte, Morte... solo e sempre Morte... La chiromante prese il mazzo e lo mischiò velocemente, riponendolo nella sacca sgualcita. Negli occhi ciechi e inerti della vecchia era facilmente riconoscibile la paura: la donna fece un sorriso forzato e ringraziò i quattro per le monete d'oro, ma l'angoscia e il dubbio era ormai nei cuori di tutti...