La Campagna organizzazioni

Ordini Clericali

.:BOCCOB:.

Il clero di Boccob è un gruppo sobrio che prende la sua ricerca della conoscenza e della magia in maniera molto seria. I chierici dell'Arcimago delle Divinità indossano vesti porpora con ricami dorati. Piuttosto che mescolarsi agli affari pubblici e alla vita politica si tengono in disparte e perseguono i loro scopi; a Keoland questa è la religione ufficiale della magocrazia, ed è quindi molto facile trovare templi dedicati a Boccob in quella regione.

.:CORELLON LARETHIAN:.

I membri del clero che servono il Creatore degli Elfi operano come difensori e campioni della loro razza. Spesso agiscono come capi nel concilio del villaggio e risolvono le dispute nelle comunità elfiche.I templi di Corellon Larethian si trovano unicamente all'interno delle foreste abitate dagli elfi, e gli unici seguaci di questa divinità sono ovviamente gli elfi. I chierici di Larethian sono in perenne lotta con la razza orchesca dalla notte dei tempi, quando il loro dio combattè contro Gruumsh, il dio degli orchi, menomandolo di un'occhio.

.:ELHONNA:.

Il clero di Ehlonna è composto da vigorosi uomini dei boschi. I suoi chierici indossano vesti verde chiaro e sono pronti a difendere i boschi da qualsiasi minaccia. I seguaci di Ehlonna non hanno bisogno di templi: la foresta è il loro tempio, e tra i suoi chierici e fedeli si trovano spiriti dei boschi, driadi, ranger, druidi. Il culto di Ehlonna non è molto conosciuto tra la gente comune.

.:ERYTHNUL:.

Il clero di Erythnul mantiene un basso profilo nella maggior parte delle terre civilizzate. Nelle terre selvagge i membri del clero sono conosciuti come tiranni brutali e assassini. Molti umanoidi malvagi (orchi, gnoll, troll, barbari,ecc) adorano Erythnul, ma i loro sacerdoti non collaborano assieme per promuovere gli obiettivi della religione. I chierici di Erythnul preferiscono abiti di color ruggine o vesti macchiate di sangue.

.:FHARLANGHN:.

I chierici di Fharlanghn sono vagabondi che cercano di aiutare i compagni vagabondi. Indossano abiti da comune viaggiatore, comodi e spartani, di colore marrone o verde. Non esistono templi di Fharlanghn, poiché il tempio di Fharlangh è Flanaess stesso e ovunque porti una strada, come amano dire i suoi seguaci.

.:GARL GLITTERGOLD:.

I chierici di Garl Glittergold servono le comunità gnomesche come istruttori e protettori. Essi insegnano ai giovani le preziose conoscenze e abilita' gnomesche con un tono scanzonato, tipico della loro razza. Proteggono inoltre i loro fratelli gnomi, sempre in guardia dalle forze dei malvagi umanoidi che minacciono le loro comunità. I templi di Glittergold possono essere trovati in ogni comunità e villaggio di gnomi.

.:GRUUMSH:.

Gruumsh, il malvagio dio degli orchi, dispone di una religione basata sull'intimidazione e sul terrore. I suoi chierici aspirano a diventare i capi della tribù o i consiglieri del capo. Molti si tolgono un occhio per emulare la loro divinità. Ovviamente questa religione non è accettata dai popoli civilizzati di Flanaess, ma è fiorente nelle terre selvagge dove proliferano gli orchi.

.:HEIRONEOUS:.

La gerarchia religiosa di Heironeous è organizzata come una gerarchia militare. Ha una chiara catena di comando, disponibilità di rifornimenti e armerie ben fornite; spesso i chierici di questa divinità sono paladini o guerrieri, uomini d'arme che combattono contro gli adoratori di Hextor ogniqualvolta sia loro possibile e trascorrono il resto del loro tempo a difendere le terre civilizzate dalle minacce del male.

.:HEXTOR:.

La forza e il potere dominano il clero di Hextor. Anche se malvagia, non si tratta di un'oscura religione segreta, anche se agisce allo scoperto solo in ciò che rimane dell'ex-regno di Lord Kelmar, dove è tuttora la religione più fiorente.

.:KORD:.

I chierici di Kord apprezzano la forza, ma non la violenza. I templi di Kord sono comuni tra le tribù barbare del nord, e i suoi officianti assomigliano in tutto per tutto a dei guerrieri. E' la religione predominante tra i popoli e i barbari del nord.

.:MORADIN:.

I chierici di Moradin controllano la maggior parte delle cerimonie formali nelle comunita' naniche, mantengono i registri di nascita, istruiscono i giovani e servono come parte della forza di difesa di una comunità. Come per Corellon Larethian, non esistono templi dedicati a Moradin all'esterno delle comunità naniche dei monti Crystalmists e Lortmil.

.:NERULL:.

Il Mietitore è temuto in tutti i territori. I suoi chierici vestiti di rosso ruggine con un teschio come simbolo sulla casacca sono assassini psicopatici che cercano di complottare in segreto contro tutto cio' che c'e' buono. Non hanno una gerarchia ferrea e a volte agiscono gli uni contro gli altri.

.:OBAD-HAI:.

I chierici di Obad-Hai non hanno una gerarchia. Essi trattano tutti gli appartenenti al loro ordine come uguali (aldilà dell'allineamento). Indossano abiti di color vermiglio e mantengono dei santuari nascosti nei boschi che sono situati lontano dalla civiltà. Vivono da eremiti nelle terre selvagge e raramente si intromettono nella società.

.:OLIDAMMARA:.

La religione di Olidammara è priva di organizzazione, ed esistono ben pochi templi a lui dedicati, solitamente nelle grandi città sotto il controllo delle gilde di ladri. I suoi chierici agiscono in segreto nascondendo la propria identità.

.:PELOR:.

I chierici dello Splendente aiutano i poveri e i deboli, di conseguenza la maggior parte delle persone ha un grande rispetto nei loro confronti. I templi di Pelor sono santuari per i poveri e i malati, ed essendo questa la religione ufficiale di Flanaess è molto facile trovare templi a lui dedicati in quasi tutte le città del regno.

.:ST. CUTHBERT:.

Il serio ordine di St. Cuthbert non sopporta amabilmente gli sciocchi nè alcuna forma di male. I suoi chierici si preoccupano del benessere della gente comune piuttosto che di quello dei nobili o dei bene educati. Sono zelanti nel loro desiderio di convertire altri alla loro fede e rapidi nel distruggere i loro avversari.

.:VECNA:.

Il clero di Vecna è composto di gruppi isolati di maghi cultisti che ricercano oscuri e arcani segreti per portare avanti i loro malvagi complotti. Il rosso e il nero sono i loro colori preferiti, con ricamata sulla veste l'occhio sanguinante, il simbolo del loro dio. Questa religione e i suoi praticanti sono temuti dalla totalità della popolazione di Flanaess, anche più temuti dei chierici di Nerull: c'è infatti solo una cosa più pericolosa di un gruppo di fanatici disposti a tutto per raggiungere il potere: un gruppo di fanatici dotati di una sorprendente lucidità, determinazione e organizzazione.

.:WEE JAS:.

Il clero di Wee Jas ha una ristretta gerarchia, ma anche un ristrettissimo seguito. I suoi praticanti sono infatti perlopiù necromanti dalle vesti nere e grigie, ed è quindi normale che la gente tema questa religione e il loro dio , anche se di per sè Wee Jas non è una divinità malvagia. I pochi templi in suo onore si trovano a Keoland e a Hesuel Ilshar.

.:YONDALLA:.

I chierici di Yondalla aiutano gli altri halfling a condurre una vita serena e prosperosa seguendo i suoi insegnamenti e spesso agiscono come capì della comunità. Ogni comunità di halfling ha un piccolo tempio dedicato a Yondalla.

.