La Campagna flanaess

La Valle del Ket

La Valle del KetIl Ket è una valle naturale chiusa dai monti Crystalmists e Lortmils a sud e dai monti Yatil a nord. La valle è quasi completamente occupata dalla Foresta dei Rovi, una selva incontaminata abitata da una comunità di elfi schiva e diffidente: difficilmente permettono ad intrusi di entrare indisturbati nella foresta, ma convivono in armonia con le altre creature ed abitanti del bosco. Nelle poche zone di terra non occupate dalla foresta e quindi coltivabili sono cresciute piccole comunità di uomini, divenute poi gli unici paesi presenti nella valle: Molvar, Polvar, Falwur e Thornward.
Questi piccoli paesi vivono di agricoltura, pastorizia e artigianato sfruttando le risorse naturali che si trovano nella valle, a differenza della principale città del Ket, la ricca e fiorente Lopolla, che invece basa tutta la sua economia sul commercio. Il Ket infatti è l'unico punto di passaggio via terra per il commercio tra Il Sultanato di Zeif e le terre a est, e Lopolla si trova proprio nel passo tra i monti Yatil e i monti Crystalmists: è quindi normale che da questa città passino tutte le merci rare ed esotiche destinate ai mercati di Flanaess, merci su cui Lopolla provvede ad applicare una cospicua tassa con le quali rimpingua le classi cittadine e paga un piccolo esercito di mercenari adibito a difesa della città e della valle. Il Ket non ha un governo centrale, ogni città è infatti indipendente dalle altre e controllata da un concilio di saggi e anziani; unica eccezione è Lopolla, dove il potere è completamente accentrato nelle mani della ricca gilda di mercanti dell'Anello d'Oro: sono loro a prendere le decisioni politiche, militari e commerciali della città.

FALWUR
Abitanti: 3000, perlopiù contadini, boscaioli e allevatori
Risorse: agricoltura, allevamento e artigianato
Governo: la città è governata da un concilio di sette anziani, tra cui viene annualmente eletto un capovillaggio che assume il titolo di Lord della città
Religione: Pelor
Notizie generali: A Falwur si trova il negozio di Jeb l’alchimista, attualmente chiuso; da un punto di vista difensivo il paese è dotato di una piccola milizia cittadina (50 uomini) guidata dal capitano Roger ed è protetta da una mura esterna che circonda tutto il paese. Esistono due porte, usate dai viandanti e dai contadini e falegnami che vivono fuori dal paese vero e proprio: la Porta Nord e la Porta Sud. E’ presente un piccolo tempio gestito da un chierico di Pelor (livello 3).
Persone conosciute e abitanti:
Peter, falegname di Falwur
Lord Galdor (RIP)
Lavinia (vampira) (RIP)
Roger, Capitano della milizia di Falwur
gli anziani (attualmente sono rimasti in sei con la dipartita di Lord Galdor)
Jeb, lo gnomo alchimista (attualmente residente a Castel Blackhound)
Baldwin, guaritore ed erborista
Tomba di Sigfrid (RIP)

POLVAR
Abitanti: 5000, perlopiù contadini, boscaioli e allevatori
Risorse: agricoltura, allevamento, artigianato
Governo: la città è governata da un concilio di sette anziani, tra cui viene annualmente eletto un capovillaggio che assume il titolo di Lord della città
Religione: Pelor
Notizie generali: A Polvar oltre a svariati negozi di artigiani locali è possibile trovare un negozio gestito da un mago di mezza età di Keoland, esperto in alchimia e magia. Come Falwur Polvar ha una cerchia muraria esterna con due porte, una a sud-est in direzione della strada per Falwur e una a ovest in direzione di Lopolla. All’esterno delle mura sono presenti svariate abitazioni di contadini e boscaioli. E’ presente un piccolo tempio gestito da Padre Jeremy, un chierico di Pelor.
Persone conosciute e abitanti:
Mercante di sete conosciuto al “Rifugio del Viandante”
Il contadino conosciuto al “Rifugio del Viandante”
Padre Jeremy, Chierico di Pelor
Lord Texter, membro del concilio degli anziani della città
Mikaela e sua sorella (RIP)
Tomba di Kokorì (RIP)

JALOS
Abitanti: 75, tutti pastori
Risorse: pastorizia
Governo: non esiste governo in questo piccolo assembramento di case
Religione: San Ferdinando
Notizie generali: Jalos è famoso per il monastero di San Ferdinando, attualmente ridotto in macerie a causa di un incendio; l’ordine monastico che risiedeva lì ora non esiste più.
Persone conosciute e abitanti:
Tobia, vecchietto di Jalos (attualmente residente a Castel Blackhound)
Michelle, giovane ragazza (RIP)
Abate Zaccaria e i monaci del monastero (RIP)
Garlin, topo mannaro scagnozzo di Crovax (RIP)
Cognata di Mikaela (vampira) (RIP)
Kurtan (RIP)
Crovax (RIP)

LOPOLLA
Abitanti: 12000, contadini, mercanti, artigiani e soldati
Risorse: commercio di tessuti, spezie, vini, pelli (tutti importati dal Sultanato di Zeif)
Governo: Lopolla è governata da un consiglio di nove membri (attualmente un posto è vacante) votati dal popolo (sono comunque tutti ricchi mercanti della città affiliati all’Anello d’Oro)
Religione: Pelor
Notizie generali: Lopolla è famosa per i suoi mercati e per il gran numero di merci rare e preziose che transitano dalle sue strade: è possibile trovare praticamente qualsiasi cosa nei suoi mercati. La città è particolarmente ben difesa: mura molto alte sono posizionate verso ovest, dove scorre il fiume Tuflik, difesa naturale contro eventuali assalti da occidente. Un unico ponte congiunge la città con i territori a ovest e funge quindi da ottima barriera difensiva, vigilata notte e giorno da una milizia di 300 soldati mercenari che affiancano la milizia cittadina nel controllo della città. Esistono svariati templi a Lopolla: uno molto grande e famoso dedicato a Pelor, più altri minori sempre dedicati al dio del Sole. Esistono però altri templi minori dedicati al culto di Heironeus e St Cuthbert, adorati perlopiù dai soldati e dai mercenari presenti in città. La città è sotto il controllo dell’Anello d’Oro e della Mezzaluna, i quali sono giunti a un’accordo per spartirsi le ricchezze e i guadagni di Lopolla.
Persone conosciute e abitanti:
Bolaron, padrone del Circo Itinerante di Bolaron
Gilda della Mezzaluna
Fabbro da cui ha lavorato Barlum

THORNWARD
Abitanti: 6000, perlopiù commercinati e contadini
Risorse: commercio
Governo: la città è governata da un concilio di sette anziani, tra cui viene annualmente eletto un capovillaggio che assume il titolo di Lord della città
Religione: Pelor
Notizie generali: Thornward si trova esattamente nello stretto passaggio che unisce la Valle del Ket alla Magocrazia di Keoland ed è quindi per ovvie ragioni un importante sbocco commerciale. La compravendita di merci è quindi la principale fonte di ricchezza della città e la vita di Thornward si basa appunto su questo: famoso è il suo mercato cittadino e molti sono gli artigiani e i mercanti che frequentano e vivono nella città. Rinomata è la locanda del "Piccione Dorato".
Persone conosciute e abitanti:
mage-killer

.:ALTRI LUOGHI VISITATI:.

LOCANDA “IL GALLO D’ORO”
Situata a metà strada tra Falwur e Thornward, è stata bruciata e distrutta da Krang Dentedoro e dai suoi uomini. Sotto la locanda si trova una serie di gallerie sotterranee un tempo utilizzate per il contrabbando tra Falwur e Mitrik e ora abitate da bestie e goblinoidi.
Persone conosciute e abitanti:
Krang Dentedoro (RIP)
Oste (RIP)
Lavinia, morta a Falwur (RIP)
Peter (attualmente residente a Falwur)

CASA DI PETER IL BOSCAIOLO
Si trova poco fuori Falwur, nella foresta dei Rovi, ma è stata bruciata dagli uomini di Lord Galdor.
Persone conosciute e abitanti:
Sigfrid, morto a Falwur (RIP)
Sania

LOCANDA “IL RIFUGIO DEL VIANDANTE”
Situata a metà strada tra Polvar e Falwur, è gestita da un’oste che vi vive con sua moglie e sua figlia. La locanda è stata teatro di un massacro a opera di topi mannari in cui sono perite diverse persone. In seguito anni più tardi è stata devastata da Kurtan, il quale ne ha ucciso avventori e proprietari.
Persone conosciute e abitanti:
Oste e sua famiglia (RIP)
Ruel e Thora, ladri della Mezzeluna (RIP)
Liam, sicario della Mezzaluna, morto a Mitrik (RIP)
Mercante di sete (attualmente residente a Polvar)
Contadino (attualmente residente a Polvar)
Altri avventori vari (RIP)

TEMPIO DI NERULL
Si trova poco a sud-ovest di Polvar. Attualmente dovrebbe essere abbandonato dopo che Dhoryan e gli altri chierici di Nerull che vi vivevano sono stati uccisi.
Persone conosciute e abitanti:
Dhoryan, Chierico di Nerull (RIP)

VILLAGGIO DEGLI ELFI
Nessuno sa in che punto preciso della Foresta dei Rovi si trovi. Vi vivono circa 500 elfi, tutti esperti ranger e arcieri; il villaggio è guidato da un consiglio di anziani di cui fa parte Firaf, l’elfo che avete salvato dai goblin nelle grotte sotto il Gallo d’Oro.
Persone conosciute e abitanti:
Firaf, elfo cieco del consiglio, morto a Synderil (RIP)

TEMPIO DELLE LAME D’ARGENTO
Situato a sud-est di Lopolla nella Foresta dei Rovi, in questo tempio riposano i corpi delle Lame d’Argento. Da quel che avete avuto modo di vedere il tempio è abbandonato da tempo e sembra che né gli Elfi ne Corellon Larethian ne abbiano più il controllo.
Persone conosciute e abitanti:
Fantasmi di Liadon e Nariel (RIP)