La Campagna flanaess

Karlistar

La capitale del Reame dei Nani: KarlistarSituata nelle profondità dei Monti Crystalmists, Karlistar è la capitale del reame dei nani da parecchi millenni: la città è situata nella più grande caverna esistente in quella catena montuosa, e la stessa Karlistar è per grandezza stupefacente, tanto da superare di due volte le dimensioni della più grande città della superficie, Greyhawk. I nani fondatori di Karlistar si insiedarono in questa grotta poichè nelle vicinanze vi erano ricchi giacimenti minerari, e in breve Karlistar divenne un punto focale per il commercio e la vita economica dei nani. Immense ricchezze vennero ammassate nelle tesorerie di questa città, e in poco tempo raggiunse un livello di splendore mai visto altrove: oro, argento, mithril e gemme preziose abbellivano palazzi e ornamenti ovunque.
In seguito la città si espanse e divenne il centro del regno nanico: sulla sommità della collina centrale della caverna fu edificato il Tempio di Moradin, il luogo sacro dove vennero sepolti in seguito tutti i re nanici.
Con l'avvento della Guerra degli Dei i Monti Crystalmists furono invasi dai nani grigi, i quali aiutati dai loro nuovi alleati, potenti demoni, riuscirono a scacciare i nani dalle loro terre, obbligandoli a fuggire in superficie. Karlistar fu l'ultima città a cadere, difesa strenuamente dall'esercito nanico, e in quella battaglia perì l'ultimo legittimo re di Karlistar, Lothar del clan Spaccacuori, e morì anche Turtharam, il Sommo Sacerdote di Moradin: da quel momento i nani divennero esuli in terra straniera e i Monti Crystalmists la nuova casa dei nani grigi.

KARLISTAR
Abitanti: 60000 nani
Risorse: minerali
Governo: Karlistar è la capitale del regno nanico, e a governarla sono gli eredi del clan Spaccacuori
Religione: Moradin
Notizie generali: vedi sopra
Persone conosciute e abitanti:
spirito di Re Lothar Spaccacuori

.:ALTRI LUOGHI VISITATI:.

CITTADELLA SEGRETA DEI SOPRAVVISSUTI
Governata da Re Guglak Spaccacuori, questo piccolo enclave di nani è composto dai fuggitivi di Karlistar: al momento è stata sigillata in attesa del ritorno del Prescelto
Re Guglak Spaccacuori
Randall Spaccacuori

CAVERNA DEL SANGUE
L'enorme caverna dove si svolse l'ultima battaglia tra i duergar e i nani durante la Guerra degli Dei