2) IL PEZZO DI PANE
"Sei finito a 3 punti ferita? Uh.....Improvvisamente il troll cade a terra
e comincia a bruciare per auto-combustione. Magicamente, il fumo ti cura."
Vantaggi: I personaggi non muoiono. Mai. Non importa come.
Svantaggi: Che importa?
3) IL DUCE
"Non vi inchinate davanti al Re? Vi cadono le braccia."
Vantaggi: Ordine e disciplina.
Svantaggi: Disciplina und ordine.
4) IL TRITACARNE
"E' meglio che vi facciate sei PG ciascuno. Dovrebbero bastare per la prima
sessione. Forse."
Vantaggi: L'emozione del pericolo.
Svantaggi: La noia della costante sconfitta.
5) IL PORCO
"Ti violentano e ti piace, come tutte le donne. Ha ha ha! Ora sei incinta!"
Vantaggi: Non noioso.
Svantaggi: Estremamente irritante. Segnerà emozionalmente
qualunque giocatore sotto i sedici anni. Non ha vergogna. Diventerà probabilmente
un deputato.
6) IL CLOWN
"Il capo dei pirati èdisposto a chiudere un'OCCHIO. Capite che èun
tipo in GAMBA e probabilmente ha i suoi agGANCI al porto."
Vantaggi: Un tipo divertente, stravagante da una risata al
minuto.
Svantaggi: Non si fermerà mai.
7) ZZZZzzzzzzZZZZZzzz
"Salve. Sono il Re." "Salve. Sono il contadino." "Salve.
Sono il mago." "Salve. Sono il cavaliere." "Salve. Sono
il Drago."
Vantaggi: Non rimanderà mai una sessione per laringite.
Svantaggi: Tiro Salvezza contro paralisi o morte.
8) L'UBRIACO
"'Ngiorno. BLEUUEUERGGHH!!! 'Vederci..."
Vantaggi: Descrizioni vivide di creature strane e bizzarre.
Svantaggi: Raramente coerente. Rischia di finire prima della
campagna.
9) IL COMPLOTTATORE
"Ma il dodicesimo enigma arbitrario _significa_ l'ascesa degli ursinoidi
nascenti. Qualunque idiota potrebbe capirlo!"
Vantaggi: Poliedrici ed intricati complotti, sotto-complotti
e sotto-sotto-complotti.
Svantaggi: Fa sentire veramente stupidi.
10) L'ATTORE
"Oh! Mio povero Baldrick! Il destin crudele infin mi ha privato della tua
presenza. Potrò mai financo della mia vita e delle mie umili gesta riuscir
a sopportare l'enorme fardello della tua gloria."
Giocatore "Scusi, Oste. Possiamo avere la nostra birra ora?
Vantaggi: Storie profonde e PNG intensi e colorati.
Svantaggi: Si può morire d'imbarazzo. E quando è
in giornata si spera veramente di riuscirci.
11) MANI BUCATE
"Guardate nella piccola tana della volpe che avete ucciso. La tana dimostra
di essere abbastanza fonda da contenere 150000 pezzi d'oro, Un libro degli incantesimi
antico, alcune armature, degli anelli di protezione, una spada +5, un martello
+5, una lancia +5, un pugnale +5, un'ascia +5......(ore dopo)...un frullino
+5, un cucchiaio +5, un spazzolino da denti +5 e lo scheletro di un hobbit con
un'anello al dito."
Vantaggi: Avrete provato tutto l'equipaggiamento del libro
base in due sessioni (in quattro quello di tutti i supplementi).
Svantaggi: Si comincia a giocare gli oggetti invece dei PG.
E direttamente by Dionix...
12) IL TRUCULENTO
"Vedi che il gigante è messo malino ma continua a combattere, adesso
tocca a te agire"
*ROLL* "17, lo prendo....." *ROLL* "Cazz 3 punti ferita"
"Ok con la spadata gli stacchi una gamba, e vedi che inizia a zoppicare
affannosamente, emettondo urla di dolore, non riuscendo più a reggersi
in piedi"
[altro pg] "Gli tiro un freccia per finirlo" *ROLL* "Prendo...."
*ROLL* "Ma porcaputt### 1 punto ferita!"
"La freccia gli si conficca in un occhio, e quello inizia a sbattere contro
tutti gli alberi in preda al dolore e al panico più disumani che abbiate
mai visto....."
Vantaggi: Super-realismo.
Svantaggi: Ma come "gli hai tranciato un braccio"!
volevo lanciargli la spada al volo!
13) IL MEMORE
"Ah ok hai chiamato l'oste <puzzone>..... e tu ci hai provato con
la figlia del capovillaggio... mentre quell'altro ha rubato una carota nell'orto
di un contadino, eh?" *SCRIB SCRIB SCRIB*
[20 anni dopo, su un altro piano]
"Ok mentre dormite venite svegliati improvvisamente da ululati ovunque
in torno a voi; non fate a tempo ad alzarvi che riconoscete tre figure pelose
umanoidi che nei tratti vi ricordano l'oste, il contadino e il capovillaggio
di Falwur"
Vantaggi: Meglio della Treccani - sa ogni singolo evento accaduto
a memoria (anche se non è detto che te lo voglia ripetere ;) ).
Svantaggi: Devi essere il primo pg che gira con l'agenda o
nel giro di tre sessioni hai alle costole dalle 30 alle 50 persone che ti vogliono
fare il paiolo. Complicazioni: la serie di appunti che il master si porta dietro
a casa tua
non viene coperta a sufficienza da tre quadernoni ad anelli, e spesso si deve
approntare una baraccopoli di emergenza
14) L'ECCESSIVO
"Ok i tiri li avete fatti, i background mandati, l'equipaggiamento acquistato....
possiamo iniziare! Siete tutti in locanda e arriva il re in persona, che vi
supplica di liberare sua figlia che -a quanto si dice- è stata rapita
da una famiglia di draghi rossi...."
Vantaggi: Potete acquistare solo l'high level e il demi-deity,
tralasciando quelle regolette cretine del player.
Svantaggi: I coboldi li vedete solo al cinema.
15) IL DOPPIOPESISTA
[i pg sono di basso livello]
"Cosa??? Credi di trovare un chierico di settimo che possa castare un resurrect????
Ma se questo è un villaggio di 300 persone, non ci sarà nemmeno
un mago del primo....."
[stesso villaggio, pg di medio livello]
"Avete fatto girare le palle al concilio che vi vuole cacciare dal villaggio,
siete braccati ovunque da maghi, stregoni e mercenari del decimo"
[stesso villaggio, pg di alto livello]
"Ok adesso ve lo posso dire, il villaggio sorge su un luogo sacro a Vecna,
che dopo quello che avete fatto ai suoi templi rispolvera l'avatar e vi appare
davanti; cosa fate?"
Vantaggi: Non rischi mai di montarti la testa.
Svantaggi: Ti senti sempre una merda e non osi nemmeno dare
una spinta a una vecchia, perchè *tak* il round dopo quella ha già
in canna lo spell con CD 48---> finisci rospo per due sessioni.