La Campagna cronache e leggende

Diario di Sertan

PAGINE STRAPPATE

17 febbraio 1282
Mio padre mi ha finalmente lasciato la gestione dell'allevamento, finalmente potrò dimostrargli quanto valgo e rilanciare la nostra attività: il mio obiettivo è farci diventare una delle famiglie più facoltose della Valle del Ket. Per prima cosa ho alzato la taglia sulla banda di briganti che da giorni uccide brutalmente i nostri capi di bestiame: sicuramente si tratta di qualche nostro rivale che vuole metterci in difficoltà.

19 febbraio 1282
Altri capi di bestiame uccisi, da oggi Franz e Uther faranno la guardia al recinto: gli ho detto che se li trovo addormentati li licenzio.

22 febbraio 1282
Uther è stato trovato con la gola squarciata questa notte, il suo corpo era esangue tra le vacche: non c'è traccia di Franz ma lo stiamo cercando per capire cosa sia successo.

23 febbraio 1282
Ancora nessuna traccia di Franz.

28 febbraio 1282
Da giorni ormai non vi sono più attacchi al bestiame.

3 marzo 1282
Abbiamo trovato Franz in mezzo ai boschi: è denutrito e assiderato, ma è la sua mente che ci preoccupa. Non ricorda nulla della notte in cui è morto Uther e farfuglia di "occhi rossi con zanne aguzze".

4 marzo 1282
Franz si è suicidato stanotte nel suo letto tagliandosi la gola con il suo rasoio. Ho dato 3 monete d'oro alla moglie.

9 marzo 1282
Gli attacchi al bestiame sono ripresi, monterò io stesso la guardia da stanotte.

11 ottobre 1287
Sono anni ormai che non scrivo più sul mio diario: molte cose sono cambiate da quella notte primaverile del 1282 quando sono rinato a nuova vita, una vita fatta di buio e sangue. Ora vivo coi miei fratelli e il mio vecchio io è ormai alle spalle: ora obbedisco al mio Maestro, Crovax. Egli è il segreto signore di tutta la Valle del Ket, egli domina sulla notte e sugli uomini: quella notte invece di uccidermi mi ha trovato degno e mi ha portato via con se, nella sua tana, in queste antiche catacombe che questa enclave di vampiri chiama "casa".

24 giugno 1289
Oggi sono tornato segretamente alla fattoria della mia famiglia: non so perchè l'ho fatto. Nostalgia? Da una finestra ho rivisto quelli che un tempo erano mia moglie e i miei figli. Avevo fame e pensieri orribili sono nati nella mia mente... sono fuggito e una volta tornato alla tana ho strappato tutte le pagine di questo diario riguardanti la mia vecchia vita.

25 giugno 1289
Il Maestro mi ha chiamato: egli ha visto la mia sortita di ieri notte tramite il legame che ci unisce e mi ha ordinato di tornare alla fattoria e di uccidere tutti i presenti. Ho obbedito ciecamente al suo volere, uccidendo mia moglie e i miei figli, dopodichè ho dato alle fiamme l'abitazione. "Ora è questa la tua famiglia" mi ha detto al mio ritorno.

18 agosto 1293
Il Maestro Crovax oggi mi ha affidato un importante incarico: essendo il più erudito tra i miei fratelli da oggi avrò accesso alla sua biblioteca privata e dovrò prendermi cura dei suoi tomi. In essa vi sono centinaia di libri, frutto di razzie in secoli di vita. Questo è un grande onore per me! Mi chiedo quando finalmente potremo affacciarci sul mondo e reclamare ciò che è nostro di diritto: siamo noi sulla cima della catena alimentare, dovremo dominare il mondo e non nasconderci da quelle sacche di sangue che sono il nostro cibo.

24 novembre 1307
Oggi ho fatto una scoperta incredibile nella biblioteca del Maestro: tra i suoi libri vi è una copia del Libro di Zevas, un libro su cui si dice siano spiegati i segreti della Guerra degli Dei e su come Lord Kelmar, più di 400 anni fa, abbia potuto ottenere i suoi enormi poteri. Appena scoperto la vera identità del tomo sarei dovuto correre dal Maestro a riferirgli del ritrovamento, ma l'istinto mi ha fermato... prima voglio scoprire cosa contiene.

2 giugno 1318
Niente, niente! Sono anni che cerco di carpire il segreto del testo del Libro di Zevas, ma è incomprensibile! Dovrei portarlo fuori per trovare qualcuno in grado di tradurlo, ma è troppo pericoloso, il Maestro potrebbe accorgersi della sua o della mia scomparsa o, cosa ancora più pericolosa, leggermi nella mente... devo chiudere i miei segreti nelle profondità del mio cervello. Nel frattempo ho trovato anche alcuni libri di magia, appartenuti a un mago adoratore di Vecna che il Maestro ha ucciso mesi fa, inizierò a dedicarmi a quelli nel tempo libero; i gemelli gnomi si sono offerti di aiutarmi in cambio di due umani da prosciugare: sono creature piccole e ripugnanti, ma sono piuttosto abili nell'arte dell'illusione... forse potranno essermi utili.

4 luglio 1321
I miei studi di magia procedono bene, non ho più bisogno dei gemelli per proseguire, posso fare da solo: la magia è conoscenza e potere. Da qualche mese spesso la notte sogno uno scheletro senza un occhio e senza una mano che mi osserva: dovrei provare inquietudine ma invece provo sicurezza...

30 agosto 1321
Lo scheletro continua ad apparirmi in sogno e stanotte mi ha parlato: nella mano integra aveva il Libro di Zevas, ne sono sicuro, e mi diceva "Sertan, nel Libro c'è il tuo futuro, un grande segreto e un grande potere!". Stamattina mi sono svegliato e ho abbracciato Vecna come mio unico dio: ho finalmente compreso che il mio destino è portare la morte su questo mondo... i non morti non dovranno più vivere nascosti e nelle profondità buie della terra, nascondendosi dai sangue-caldo, ma dovranno bensì dominarli essendo noi vampiri in cima alla catena alimentare. Un giorno, grazie ai segreti contenuti nel Libro di Zevas, questo futuro si avvererà.

9 agosto 1332
La tana del nostro clan è stata attaccata! Un gruppo di avventurieri si è infiltrata nella nostra casa uccidendo i miei fratelli... ripugnanti umani, tra di loro vi erano anche un chierico di Pelor e una Figlia della Luce! Come hanno osato attaccarci proprio qui, nella nostra tana, al buio, dove il clan è più forte? Li avevamo quasi trucidati tutti quando uno di loro si è trasformato in un drago (non ne avevo mai visto uno!) distruggendo la volta della tana e portando via alcuni suoi compagni (non prima che il Maestro riuscisse a ferire gravemente la loro Figlia della Luce). Il Maestro ha interrogato un avventuriero poco prima che morisse per le ferite subite e grazie ai suoi poteri di ammaliamento è riuscito a fargli sputare solo il nome del loro capo, un chierico di Pelor chiamato Tharien Blackhound; l'uomo è spirato prima che potesse dirci come mai erano giunti li e abbiamo pasteggiato coi suoi resti. Erano venuti semplicemente a distruggere un nido di vampiri? O c'era dell'altro sotto? E se il loro vero obiettivo fosse il Libro di Zevas??? Il Maestro pare comunque molto preoccupato dal drago che accompagnava il gruppo e ha deciso di cambiare tana.

14 novembre 1332
Ci siamo trasferiti sotto il Monastero di San Ferdinando, vicino Jalos: sopra di noi i monaci vivono incuranti della nostra presenza, non sapendo che nelle catacombe un enclave di vampiri ha fatto la sua casa... e il Maestro controlla le loro deboli menti, compresa quella del loro capo, l'Abate Zaccaria. Il trasloco è stato lungo e complesso, ma finalmente ora siamo di nuovo al sicuro.

7 settembre 1353
E' da tanto che non tocco più questo diario, ho avuto molto da fare con i miei studi di magia. Inoltre ho notato che mi avvicino ad esso solo quando ho dubbi o pensieri, come se mi ricordasse la mia parte umana... dovrò disfarmene prima o poi. Oggi il Maestro ha esteso il proprio potere anche sulla città di Falwur, assogettando il suo sindaco, Galdor, e trasformandolo in uno di noi. Non capisco perchè non affidi qualche compito importante anche a me, ormai sono suo figlio da decenni e sono ancora relegato in questa biblioteca... inizio a sentirmi frustrato. Fortunatamente gli studi di magia proseguono in maniera proficua: tramite essi un giorno riuscirò a tradurre il Libro di Zevas!

11 dicembre 1353
Continuo a sognare il Libro di Zevas. Sono mesi ormai che non sogno altro. Sono riuscito a creare un composto alchemico che dovrebbe attutire il legame mentale che ho con il Maestro; questo potrebbe darmi margine d'azione in futuro...

29 aprile 1354
Basta, ho deciso, scapperò questa notte: sono mesi ormai che assimilo il composto che dovrebbe attutire il controllo del Maestro sulla mia mente, penso di essere pronto. Andrò alla biblioteca, prenderò il Libro di Zevas e scapperò prima verso la Foresta dei Rovi, e poi verso Lopolla. La troverò una tana sicura e prede a volontà, e potrò finalmente cominciare a utilizzare gli umani e le loro conoscenze per scoprire i segreti celati nel Libro di Zevas.

6 maggio 1354
Sono ancora vivo, Vecna sia lodato. Il Maestro sapeva della mia volontà di fuga, il composto non ha funzionato: appena sono arrivato alla biblioteca lui era la, in piedi, con occhi rosso sangue. Ha cercato di piegare la mia mente e ho sentito il cervello bruciare... mi ha ordinato di uscire dal monastero e di attendere l'alba. Non ho potuto fare altro che obbedire... ma man mano che mi allontanavo da lui la sua forza su di me veniva meno e il composto ha fatto il suo lavoro: i raggi dell'odiato sole già avevano iniziato a bruciare la mia carne e sono sicuro che anche il Maestro stesse sentendo il mio dolore tramite il nostro legame, quando ho ripreso il controllo del mio corpo e sono fuggito via nei boschi. Al riparo di alcune rocce ho atteso la notte, poi mi sono spostato verso una fattoria abbandonata e qui ho creato la mia nuova tana, nelle cantine abbandonate di quella abitazione. Non percepisco più alcun legame con Crovax (non lo chiamerò mai più Maestro), credo che lui stesso lo abbia tagliato nel momento in cui il sole stava bruciando la mia carne, come se non volesse vivere quelle terribili sensazioni che invece io ho dovuto subire sulla mia pelle. Che abbia anche lui un tempo assaggiato il rovente sapore di quei raggi? Non importa, quello che voglio ora è uccidere lui e tutto il suo clan, per poi appropriarmi del Libro di Zevas. Ci vorrà tempo per rimettermi in forze, e ci vorranno pedine da usare alla luce del sole.

22 ottobre 1359
La mia nuova tana è ora accogliente e sicura: vivo nell'ombra e mi nutro con parsimonia, facendo sparire i cadaveri delle mie prede. Le cicatrici lasciate dal sole sul mio corpo non guariscono, probabilmente rimarranno per tutta la vita come testimonianza di ciò che voleva farmi Crovax. Ho deciso di non creare mie progenie, non mi fido: così come ho deciso di tradire il mio ex-maestro Crovax esse potrebbero decidere di tradire me... la sete di sangue e la sete di potere vanno di pari passo. Ho creato un piccolo tempio di Vecna.

15 gennaio 1360
Sono entrato in contatto con un gruppo di chierici di Nerull che operano nella Foresta dei Rovi: mi forniscono informazioni in cambio di umani da utilizzare come sacrifici. Il loro capo, Dhoryan, sembra una persona affidabile e mi teme e mi rispetta in quanto non-morto: credo che sia l'inizio di una proficua collaborazione.

2 giugno 1363
I miei poteri magici crescono di anno in anno: sto sondando gli altri piani in cerca di informazioni su Libro di Zevas e oggi sono riuscito a contattare dal piano di Baator una creatura che dice di essere in grado di tradurlo. Dice di chiamarsi Sigfried, ma non è il suo vero nome... e il suo bell'aspetto di uomo non è la sua vera natura: si tratta sicuramente di una creatura mutaforma, una creatura infernale in grado di replicare l'aspetto di altre creature. Potrebbe tornarmi molto utile come spia... Ho accolto Sigfried nella mia tana e quella stupida creatura non si è nemmeno accorta del fatto che gli ho lanciato un incantesimo di costrizione. Ora è completamente sotto il mio controllo e deve obbedirmi ciecamente! L'ora della vendetta è vicina!

5 maggio 1365
Ho dato ordine a Sigfried di cominciare la mia vendetta: la prima cosa da fare sarà eliminare più progenie di Crovax possibili, in modo tale da tagliare supporti e rifornimenti in vista dell'attacco finale al Monastero. Sigfried è intelligente e abile con le parole, sono sicuro che troverà umani da utilizzare per i miei scopi.

7 ottobre 1365
Le operazioni proseguono bene: Sigfried ha già ucciso 3 progenie di Crovax! Il mio ex-maestro si sarà iniziato a preoccupare... Ora è il turno di Galdor: la cosa sarà più complicata, probabilmente quel vecchio idiota succhiasangue avrà saputo della morte dei suoi fratelli e si sarà premunito di una scorta adeguata. Essendo il sindaco di Falwur ha una scorta personale, capeggiata da un mezzorco idiota, un certo Krang Dentedoro. Ma il vero problema è che i miei informatori animali hanno scoperto che al suo servizio ha anche un gruppo di topi mannari, sicuramente una protezione aggiuntiva donatagli da Crovax...

25 ottobre 1365
Galdor è morto! Sigfried è riuscito nell'impresa grazie all'aiuto di un gruppo di ignari umani. Che idioti, tra di loro vi sono anche un chierico di Pelor e un Figlio della Luce: che ironia, se solo sapessero che stanno lavorando per un vampiro! Ora non resta che sferrare il colpo di grazia a Crovax: ho ordinato a Sigfried di fingersi morto e, prendendo le fattezze del prete che gli darà l'estrema unzione grazie ai suoi poteri di metamorfo, di indirizzare il gruppo di umani da lui assoldato verso il Monastero di San Ferdinando. Basterà dir loro che il "morente Sigfried" ha riferito in punto di morte che in quel posto si annida un covo di vampiri e il loro sciocco senso di giustizia li farà correre la! C'è stato anche un contrattempo, oggi abbiamo avuto un ospite inatteso: Sania, la barbara che Sigfried ha assoldato per aiutarlo a far fuori Galdor. A quanto pare la donna ha seguito Sigfried fino alla nostra base (provvederò personalmente a punirlo a tempo debito)... fortunatamente me ne sono accorto in tempo e non potrà raccontare a nessuno quello che ha visto; ho ordinato a Sigfried di liberarsene, ormai non ne abbiamo più bisogno e Dhoryan preme per avere donne per i suoi sacrifici umani a Nerull.

7 novembre 1365
Dhoryan non risponde più alle mie lettere... che sia successo qualcosa al Tempio di Nerull nella Foresta dei Rovi? Manderò Sigfried a controllare.

15 novembre 1365
Sigfried ha fatto ritorno dal Tempio di Nerull: Dhoryan è morto, e con lui tutti i suoi chierici: chissà se gli è piaciuto incontrare la morte che così tanto bramava dispensare in vita. Non è un mio problema comunque, non avevo più bisogno di lui.

19 novembre 1365
Crovax è morto, sono finalmente libero! Sigfried ha seguito il gruppo di umani fino al monastero e ha potuto assistere alla fine dei vampiri: il monastero è andato a fuoco e la tana è distrutta. Purtroppo ci sono anche cattive notizie... sembra che un uomo e una donna al soldo di Lord Tharien Blackhound siano giunti al monastero a dar man forte alle mie pedine. Ancora una volta a caccia di Crovax o in cerca del Libro di Zevas? L'unico mio rammarico è la perdita del Libro, sepolto sotto le macerie del monastero... ci vorranno anni per recuperarlo, ma il tempo è dalla mia parte.

25 novembre 1365
Vecna mi è favorevole! Ho tenuto magicamente d'occhio il gruppo di umani e uno di loro ha con se il Libro di Zevas: non è finito sepolto sotto le macerie del monastero, questo è un chiaro segno del destino. Devo assolutamente trovare il modo di recuperarlo, ma Sigfried da solo non basta più, per loro Sigfried è morto e quegli umani non si fideranno mai di uno sconosciuto, anche se si dovesse presentare sotto nuove spoglie. Ho sentito dire che la gilda della Mezzaluna di Lopolla si occupa anche di assassini e furti... ho quindi inviato una missiva al loro capo, Morgan Raven, promettendo 1000 monete d'oro in cambio del recupero del libro. Vediamo se questa Mezzaluna è all'altezza della sua fama... Nel mentre Sigfried si occuperà di uccidere tutte le progenie di Crovax ancora vive nella Valle del Ket: bisogna fare pulizia di quegli scarafaggi.

10 dicembre 1365
La Mezzaluna ha fallito: che rabbia, ero così vicino al Libro di Zevas... gli umani hanno raggiunto il castello di Lord Tharien, quella putrida vecchia sacca di sangue. Il vecchio era senza ombra di dubbio in cerca del Libro di Zevas da anni, sin dal suo primo attacco alla nostra vecchia tana! Ora che è al suo castello non potrò recuperarlo facilmente... oh grande Vecna, cosa devo fare?

27 settembre 1371
Sigfried mi ha riferito i gemelli gnomi si nascondevano nelle fogne di Lopolla e che sono stati uccisi dalla milizia cittadina: addio piccoli bastardi, salutatemi Crovax.

5 dicembre 1371
La mia tana è stata attaccata: Vladimir, una delle ultime progenie di Crovax scampate al massacro del Monastero di San Ferdinando, ha trovato la mia dimora e l'ha assaltata assieme ad alcuni suoi ghoul. Povero stolto, mi ci è voluta solo una frazione della mia magia per fermarlo: non l'ho ucciso, ho in mente di peggio per lui... mi serviva giusto una cavia per i miei esperimenti magici su vampiri.

14 marzo 1372
Qualcosa di oscuro si sta affacciando sulla Valle del Ket...

16 marzo 1372
Devo andarmene, la Valle del Ket non è più sicura: percepisco chiaramente la presenza di un altro vampiro molto potente... e si tratta di una progenie di Crovax a me sconosciuta. Oggi l'ho cercato magicamente e l'ho trovato: dalle sue vestigia sembra un cavaliere, forse un Figlio della Luce un tempo, e ha con se una spada rosso sangue benedetta da Nerull. Sigfried dice che assomiglia molto a quel paladino di nome Kurtan che accompagnava il gruppo di umani che ha ucciso Crovax: che sia lui? Forse sta cercando vendetta visto che abbiamo ucciso il suo padrone: tra qualche settimana mi sposterò a est, al sicuro...

IL DIARIO SI INTERROMPE