La Campagna flanaess

Asperdi, la Città dei Deomanti

Asperdi, la città dei DeomantiAsperdi è una città molto recente: situata nell'arcipelago di isole nell'Oceano Solnor a ovest di Flanaess, fu fondata da Erisalion nel 1341 come luogo di culto per il Quinam, il misterioso artefatto senziente riportato alla luce proprio dal leader dei Deomanti. In pochissimo tempo, grazie al carisma di Erisalion e alla propaganda fatta dai fedeli del Quinam, Asperdi divenne una ricca e prosperosa città, meta di pellegrinaggio da parte di migliaia di persone giunte da ogni dove per vedere e adorare il Quinam.
I Deomanti sono un gruppo eterogeneo da un punto di vista religioso, ma è composto interamente da fanatici religiosi provenienti da ogni culto e fede: all'interno di Asperdi vi sono perciò templi dedicati a quasi tutte le divinità maggiori di Flanaess, escluse ovviamente Boccob, Wee Jas e Vecna. Lo stemma di Asperdi, una sfera nera che rappresenta il QuinamIl credo dei Deomanti è infatti basato sulla convinzione della supremazia assoluta degli Dei su ogni cosa, e su un odio maniacale per la magia, considerata dai Deomanti blasfema e impura non essendo di origine divina; chi ne fa uso come maghi e stregoni viene cacciato, catturato e giustiziato all'interno della città, e talvolta vengono organizzate vere e proprie caccie all'uomo anche nel continente, delle sorte di crociate contro i maghi e i loro alleati indette per volere del Quinam. Ogni giorno è possibile assistere al rito dei Deomanti nell'immensa Sala del Quinam, situata nel Palazzo di Erisalion, durante il quale il Quinam parla ai suoi fedeli e i Deomanti tengono i loro sermoni: questa cerimonia è sempre seguita da un numero altissimo di pellegrini.
Asperdi è per motivi a tutti sconosciuti completamente permeata da un'aura che annulla la magia all'interno della città: come se non bastasse ciò, oltre alla guardia cittadina composta da chierici Deomanti, vi sono anche i Guardiani, enormi statue raffiguranti le divinità di Flanaess che pattugliano le vie della città alla ricerca di malintenzionati.
Il simbolo della città è un cerchio completamente nero con bordo dorato, raffigurante il Quinam: i chierici e le alte cariche della città indossano questo simbolo sulle loro tuniche e sulle armature.

ASPERDI
Abitanti: 40000
Risorse: commercio e introiti dovuti all'arrivo di pellegrini
Governo: la città è sotto il controllo di Erisalion, il Grande Sacerdote dei Deomanti
Religione: tutte, tranne quelle legate alla magia; ovviamente il Quinam è il fulcro della religione dei Deomanti
Notizie generali: la città è dotata di un porto molto ampio, a cui attraccano le navi dei pellegrini e le navi mercantili; delle mure dotate di diverse porte proteggono Asperdi, e al suo interno sono presenti molte locande, tra cui "Il Calice degli Dei", dove trovano rifugio e riparo le centinaia di pellegrini che quotidianamente visitano la città. Questa grande mole di visitatori ha creato anche un grande afflusso di merci, e quindi è presente un grande mercato nella zona nord di Asperdi. Nella piazza principale, situata al centro della città, si trova il Palazzo: di dimensioni non eccezionali, svetta comunque sui bassi edifici di Asperdi; nel Palazzo dimora la Guardia Cittadina, Erisalion e i suoi seguaci e collaboratori più stretti: al suo interno vi è inoltre la Sala del Quinam, un enorme salone dove settimanalmente viene officiato il rito del Quinam a cui può assistere la popolazione.
Persone conosciute e abitanti:
Lucilla, spia del Concilio dei 9 di Keoland
Julian Mentres, Capo delle Guardie di Asperdi
L'Inquisitore, Capo dei Chierici di Asperdi
Erisalion, Grande Sacerdote dei Deomanti
Krug
Mike, guardia del Palazzo di Asperdi
Golem Guardiani