L'Angolo della Simpatia

"Una Vita vale ben più di un Pezzo di Ferro" by Dionix

Questa faccio fatica a raccontarla... sembra incredibile ma vi assicuro che è successa davvero!
Allora eravamo io (Dionix), Shiva, Silver Fox e Lino Leicus ad un parchetto vicino all'università, seduti su una panchina a studiar... *ehm* a fare una sessione di D&D -_-
I pg erano appena entrati in un dungeon, e dato che Lino Leicus era alla sua prima campagna di D&D e mostrava già chiare tendenze al classico atteggiamento "Ovunque vada mi frego qualsiasi cosa che possa essere poi rivenduta al negozio del villaggio" il master (che non mi ricordo chi fosse nell'occasione) decide di fargli capire che spesso quel modo di comportarsi è rischioso.
Nella fattispecie, gli fa trovare un'ascia appesa al muro: Lino Leicus si getta a prenderla, ma appena la solleva scatta una trappola (di quelle incruente, mi pare fosse una rete). Il pg del buon Shiva gli si avvicina e dopo averlo liberato gli dice: "Una vita umana vale ben più di un pezzo di ferro, non credi?"
Allora, detta così la frase è più che comprensibile, e nessuno se ne stupirebbe direi. Spero non vi siate già dimenticati però che la sessione non si svolgeva a casa di qualcuno, bensì su una panchina di un parco _pubblico_... e il caso voleva che proprio in quel momento passasse di lì un'anziana signora, in là con gli anni e l'udito, accompagnata da una badante: la prima non aveva sentito nulla, ma la seconda purtroppo aveva afferrato in pieno la frase. E rivolgendosi a lei dice: "Hai sentito cosa dicono quei ragazzi? Una vita vale ben più di un pezzo di ferro! ...."
La prosecuzione della frase purtroppo non l'ha sentita nessuno, perchè dopo aver assistito alla scenetta tutti stavano usando ogni loro energia per trattenersi e non scoppiare a ridere in faccia alle due povere passanti.
Questo ci insegna alcune cose direi:
- gridare in un luogo pubblico "Sporco umano, mo' quel coltello te lo ficco dove non batte il sole" nove volte su dieci vuol dire passare la notte in commissariato per accertamenti
- se vedi gente nel raggio di 50 metri abbassa il tono della tua voce, o il tuo pg potrebbe non essere l'unico a finire nel tribunale cittadino con l'accusa di molestie alla pubblica quiete
- se sei in università, studia al posto che giocare a D&D
- ma soprattutto: quando sentirai che qualche associazione di genitori ha fatto l'ennesima petizione per ritirare dal mercato i giochi di ruolo, non partire da subito coll'idea che siano dei fanatici ;)